Parco del Velino/Sirente | Monte Savina dalla Val D'Arano di Ovindoli | Monte Etra

Bivacco Lateltin | Testa Grigia
Music: Kevin MacLeod licensed under Creative Commons Attribution...
Mont Glacier
Kandersteg | Blümlisalphütte
Monte Colombo da Ribordone
Music: Kevin MacLeod licensed under Creative Commons Attribution...
Colle del Vento
#fidenetrekking #abruzzotrekking1962 #montagna #montagne #mountain #mountains #mount #roma #romacapitale https://www.youtube.com/channel/UC4b9... #montetra #valdarano #ovindoli #velino #sirente #goledicelano #grifone #montetino #montesirente #montevelino Uscendo da Ovindoli in direzione Rocca di Mezzo si incrocia subito una strada asfaltata che va a destra, verso una pineta e alcuni maneggi. Si segue questa strada addentrandosi verso la Valle d'Arano. Qui l'asfalto termina ed è consigliabile parcheggiare l'auto. Si prende la sterrata di sinistra e poi ancora una sterrata che abbandona il fondovalle e inizia a salire con pendenza costante. Si segue un lungo tratto rettilineo, superando il bivio con il sentiero n. 13C che va verso il Vallone dei Puzzilli. Dopo un paio di tornanti si raggiunge la bocchetta dei Prati del Popolo (1607 m), da dove si scorgono i Prati di S. Maria di Aielli in basso a destra. Qui si sale sulla cresta rocciosa di destra seguendo i segnavia. Lungo il percorso si alternano tratti di bosco e piccole radure ed è possibile ammirare le Gole di Celano, la Serra dei Curti, la Serra di Celano e il Sirente. Il bosco termina prima di raggiungere Monte Etra, la cui vetta è segnalata da una grossa croce metallica. Qui il panorama si apre sulla Difesa di Aielli, sui resti delle fortificazioni di epoca italica sulla cima di Monte Secino e sul Fucino.