Brescia) | Rifugio Baremone (Bagolino | Forte di CIMA ORA

MT 11 (SLO)
This small cave near Materija (SLO) is always worth a visit. You'll find somethi...
Pod Lanisce (I)
One of our favourite water caves in the area. Always good for a superb trip thro...
Pirknerklamm (A)
A nice via ferrata in Carinthia: just follow the Pirkner river upstream along an...
Canyoning in the Kozjak (I)
The Kozjak canyon is a nice trip with a 17m waterfall at the end. On the opposit...
Hundewanderung Laghi di Fusine (I)
Eine Wanderung mit Hunden und Mitglieder des Villacher Alpenvereins in Italien: ...
Giro ad anello da Bagolino. Presso località Rive m. 778, svoltiamo a sinistra subito dopo Carè Case e parcheggiamo a bordo strada nelle immediate vicinanze della piccola centrale elettrica. Seguiamo la stradina, per un breve tratto ancora asfaltata, per poi continuare su forestale che abbandoniamo più avanti per sentiero n°405 fino a Dosso Tondo a m. 1182. Voltiamo a destra, in direzione Monte Breda, sul meglio conosciuto Sentiero Baremone che si sviluppa lungo la cresta est della Piana dei Brandi, offrendo ampie vedute del sottostante Lago d’Idro. Raggiunta la sommità del M. Breda, a m.1504, discendiamo la dorsale sud-ovest e attraverso modesti saliscendi, nonché una scala metallica posta a superare un balzo roccioso, raggiungiamo il Forte di Cima Ora a m.1535. Continuiamo su CAI 432 fino a raggiungere il Rifugio Rosa di Baremone a m.1450, dove seguiamo per un breve tratto ii segnavia n° 404 che scende lungo la Valle Lunga per poi voltare a sinistra, su CAI 427 e salire al Passo della Berga a m.1522. Facciamo ritorno a Bagolino passando per la Corna della Berga, m.1359, ora sentiero n°402, una lunga discesa che si snoda lungo la Valle della Berga. (Testo di Roberto Brescianini)